• Programmi Televisivi
  • Fotografia
  • Bibliografia
  • Passioni
  • Contatti

Scene da un Matrimonio

Dal 1990 al 1996

Probabilmente il programma di maggior successo condotto da Davide Mengacci che, per sette anni consecutivi, è entrato con garbo, rispetto e ironia nella realtà dei preparativi, dei protagonisti e della cerimonia del 'più bel giorno della vita'. Un programma che, a tutt'oggi, è rimasto un 'cult' ineguagliato per il suo valore documentativo sul costume del matrimonio in ogni parte d'Italia; per il tipo di conduzione a doppia chiave di lettura capace di piacere al pubblico più colto e contemporaneamente alla grande massa dei telespettatori di base; per la sua capacità di suscitare ilarità, commozione, interesse e curiosità raccontando la cronaca delle nozze di due persone comuni con il linguaggio di una telenovela. Un programma che in seconda serata raggiungeva livelli di ascolto spesso superiori a quelli di prima serata, superando i 5 milioni di telespettatori, e che primeggiava in tutte le altre posizioni di palinsesto nel quale è stato collocato nel corso della sua lunga vita. Durante la conduzione di 'Scene da un Matrimonio' Davide Mengacci ha creato una infinità di modi di dire poi ripresi dalla gente comune nel linguaggio di tutti i giorni, ad es.: 'Signora, da domani sera suo figlio non dormirà più qui. Cosa prova il cuore di una mamma?' domanda che scatenava immancabilmente il pianta -sommesso o dirotto- della futura suocera, oppure la domanda trabocchetto rivolta ad uno zio in attesa degli sposi sul sagrato della chiesa, fra gli altri invitati: 'lei chi è? -lo zio della sposa!- quindi, praticamente sarebbe?' che otteneva immancabilmente risposte comicamente imbarazzate.

'Scene da un Matrimonio' non è soltanto commentato in tutti i libri e le enciclopedie sulla storia della televisione italiana ma, benché non sia più in onda ormai da tanti anni, viene citato ancor oggi ad esempio in diversi articoli che parlano delle trasmissioni simili o assimilabili generando, inoltre, un considerevole numero di vignette giornalistiche, parodie e imitazioni interpretate da attori e comici che hanno rifatto il verso al modi di condurre il programma di Davide Mengacci.

  • Canale 5
  • Seconda Serata
  • Settimanale

Nel 1992, inoltre, Davide Mengacci è stato testimonial della campagna pubblicitaria per gli elettrodomestici Philco (spot televisivi, campagna stampa, affissioni e materiale da punto vendita) ispirata proprio ai preparativi delle imminenti nozze di una giovane coppia.

Nello stesso anno ha scritto il libro 'Viva gli Sposi' -edito da Mondadori- nel quale racconta come ci si sposa oggi in Itala oltre, ovviamente, agli aneddoti e ai retroscena vissuti nel corso della sua trasmissione.

© 2021-2022 Davide Mengacci | P.IVA IT03542990159